Kraftwerk: Ritorno al futuro.

16 novembre 2015. Lunedi’ sera al Teatro dell’Opera di Firenze c’era il pubblico delle grandi occasioni, per l’unica data italiana del live in 3d dei Kraftwerk. I biglietti erano stati polverizzati in meno di un giorno e le aspettative fra la platea, munita di occhialini personalizzati (e non poteva che essere cosi’ visto che i dettagli non sfuggono mai alla band teutonica) distribuiti agli spettatori al momento dell’ingresso in teatro, erano davvero alte.

Uno spettacolo visivo e musicale di oltre 2 ore in cui la band ha snocciolato via via tutti i grandi classici, da Computerlove ad Autobahn (con protagonista il maggiolino Wolskswagen nel video), da Tour De France all’imprescindibile Trans Europe Express, o all’attualizzata Radioactivity (i krautrocker hanno infatti alternato Fukushima ad Hiroshima) dimostrando, semmai ci fossero ancora dei dubbi, quanto fosse azzeccata la loro visione del futuro.

Ottimi gli arrangiamenti dei brani e la potenza sonora.. davvero una performance che ha lasciato il pubblico a bocca aperta. Il momento più atteso della serata è giunto dopo la prima breve pausa, quando i Kraftwerk hanno abbandonato il palcoscenico lasciando il posto a dei veri e propri automi che sembravano, se possibile, quasi più umani degli stessi musicisti tedeschi.

Personalmente mi sono mancate alcune versioni in tedesco di canzoni come Computer Liebe o Die Roboter…ma è l’unica “pecca” di un’esibizione fantastica.

Qualche dubbio in più invece sulla resa visiva del 3d…Non sempre i visual che facevano da contraltare alle performances musicali erano all’altezza…soprattutto se consideriamo le incredibili possibilità offerte dalle più recenti tecnologie. Trovo che, in passato, il supporto multimediale delle loro produzioni fosse più incisivo ed elegante.

Detto questo, sulle note di Music non stop si chiude il concerto di questa promettente giovane band, con una standing ovation del pubblico presente. Una nota di merito alla location, davvero spettacolare!

Setlist:

Vocoder Intro
Numbers
Computer World
It’s More Fun to Compute / Home Computer Computer Love

Mini Calculator
The Man Machine
Spacelab
Neon Lights
Autobahn
Airwaves
Geiger Counter / Radioactivity Electric Café
The Telephone Call
Tour de France 1983
Tour de France 2003

Trans Europe Express Metall auf Metall Abzug

Bis:
The Robots
Aéro Dynamik Planet of Visions Boing Boom Tschak Techno Pop
Music Non Stop

Lascia un commento